Come nasce l’Olio di Marula AURUM Africa
La Raccolta dei frutti
Gli alberi di Marula che crescono spontaneamente nel nord della Namibia, per legge, sono di proprietà delle popolazioni che vivono nelle vicinanze. Circa 5.000 donne locali, riunite in Gruppi di lavoro, ne raccolgono i frutti quando sono libere da impegni familiari e/o di lavoro.
I frutti, a maturazione completa, vengono raccolti e sbucciati per estrarne la polpa, utilizzata a fini alimentari (succhi di frutta, marmellate, birra, liquori…) mentre i noccioli vengono lavati ed essiccati per la successiva decorticazione.
La Decorticazione dei noccioli
Le donne nelle rispettive abitazioni e/o nei propri Gruppi di lavoro decorticano i noccioli estraendo i gherigli solo quando la produzione lo richiede. Questo garantisce la freschezza dei gherigli stessi e di conseguenza dell’olio che viene prodotto. Alle donne è stato insegnato a raccogiere e lavorare solo noccioli di prima qualità.
La Tracciabilità
All’interno del proprio Gruppo di lavoro ciascuna donna ha un codice che identifica ogni sacco di gherigli. Ciò permette di tracciare in tutti i passaggi della filiera di produzione.
Pagamenti equi
Tutte le donne vengono pagate individualmente e il prezzo è negoziato ogni anno all’interno dei Gruppi di lavoro.
Ciascun Gruppo ha un rappresentante responsabile sia dei contratti sia della comunicazione.
Il Laboratorio
Il sistema produttivo dell’Olio continua nell’apposito Laboratorio che soddisfa tutti gli standard qualitativi richiesti dal mercato internazionale della Cosmesi e dalle rigide normative della UE.
La Spremitura
I gherigli sono spremuti meccanicamente a freddo e l’Olio viene successivamente filtrato tramite un processo naturale. Si ottiene così un prodotto privo di residui dal colore dorato che mantiene inalterato il suo odore leggermente legnoso.
Lo Stoccaggio
L’Olio viene in seguito catalogato con un proprio numero di Lotto che permette di risalire a ciascuna fase della lavorazione ed è conservato in ambienti privi di luce a temperatura controllata fino al momento della spedizione.
Il Trasporto
L’Olio viaggia con corriere internazionale per via aerea al fine di ridurre al minimo i tempi di trasporto.
Il Confezionamento
L’Olio è imbottigliato in Italia in contenitori alimentari corredati da un pratico dispenser e inseriti in una elegante scatola da un’azienda qualificata e certificata.
Il Controllo di Qualità
Tutte le fasi della produzioni sono soggette a stretti controlli di qualità effettuati in Namibia e in Europa presso Laboratori Analisi certificati che ne garantiscono la purezza e la conformità alle normative vigenti.